Amadeus, Auditorium Fellini-Masina, 2 novembre 2024
Photo : Rossreggiolo
Sabato 2 novembre, presso l’auditorium Fellini-Masina di Reggiolo (in provincia di Reggio Emilia) si è svolta un’iniziativa molto originale, il cui titolo – Amadeus – allude alla dimensione musicale e cinematografica, storica ed artistica. Effettivamente, s’è trattato del concerto conclusivo del London Conducting Workshop (ovvero di una master class internazionale per direttori di coro e orchestra), durante il quale l’orchestra “Bazzini Consort” di Brescia ed il Coro Adorno di Reggio Emilia hanno eseguito musiche tratte dal film Amadeus (1984) di Milos Forman e il Notturno tratto dall’opera Il Vascello de Gama (1845) di Saverio Mercadante. Quest’ultimo brano è una novità assoluta, poiché non è mai stato inciso ed è stato proposto a Reggiolo per la prima volta 180 anni dopo la sua composizione. Per spiegare l’eccezionalità dell’evento, il concerto è stato preceduto dalla presentazione del libro In fuga, da parte di Camillo Faverzani (professore ordinario di letteratura italiana all’Université Paris8), Federico Lanzellotti (ricercatore post-doc all’Università di Basilea) e Ivonne Begotti (ricercatrice all’Università di Paris8 e autrice di uno specifico saggio sul Vascello de Gama contenuto nel succitato volume collettaneo).
© Angelo de Roma
L’entusiasmo degli undici giovanissimi direttori (sei donne e cinque uomini, provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Romania, dalla Polonia, dall’Olanda e dal Giappone) s’è trasmesso agli orchestrali, ai coristi ed agli ascoltatori. Gli applausi, nell’auditorium affollatissimo, sono sempre stati calorosi, persino con richiesta di bis.
Il London Conducting Workshop è un’esperienza didattica straordinaria, che offre ai giovani direttori un’opportunità unica d’apprendimento, con dei docenti autorevoli, un’orchestra, un coro e un podio a disposizione per due giornate intere. Iniziato a Londra nel 2005 da John Farrer, in seguito ha promosso corsi a Parigi, a Venezia, a Dublino e -dal 2021- a Reggiolo.
© Angelo de Roma
Sabato, erano presenti i docenti John Farrer, Luciano Acocella e Luigi Pagliarini. John Farrer, che vive in Florida, è stato direttore musicale della Bakersfield Symphony Orchestra per 39 anni e ne è tuttora direttore emerito; inoltre, dirige la Roswell Symphony Orchestra da 43 anni e la Santa Maria Philharmonic da undici anni. Luciano Acocella ha diretto orchestre importanti nei teatri di tutto il mondo; da oltre 12 anni collabora con France 3 TV al Teatro Antico di Orange e dal 2016 è docente presso l’Accademia Chigiana di Siena. Luigi Pagliarini è direttore musicale del teatro Rinaldi di Reggiolo, del Teatro Guardassoni di Bologna, dell’Ensemble Adorno di Reggio Emilia, del Coro Estense di Montecchio Emilia e del Coro di Reggio Children. A queste tre ammirevoli personalità sono andati i ringraziamenti dell’assessore alla cultura del Comune di Reggiolo Franco Albinelli, oltre ai riconoscenti e festosi applausi del pubblico e di tutti i presenti.
Nel corso della manifestazione, l’orchestra Bazzini Consort, costituitasi a Brescia nel 2017, ha dato prova di compattezza e buon affiatamento, risultando delicata nei pianissimi, sempre misurata nei volumi e mai enfatica. Il Coro Adorno è apparso in forma smagliante, in grado di passare da momenti introspettivi e sussurrati ad altri di intensa drammaticità, con grande ricchezza di inflessioni nel Confutatis maledictis e nel Lacrimosa.
Molto apprezzati i due notturni, sia la vivace e famosa Piccola serenata notturna di Mozart, sia il Notturno di Mercadante, che rimane per ora inascoltabile, ma che ci si augura che possa essere adeguatamente valorizzato in futuro.