Il Teatro Carlo Felice di Genova apre la Stagione 2023-2024

Dal 15 settembre 2023 al 20 giugno 2024, 9 opere con 4 nuove produzioni e 24 concerti sinfonici

Mancano pochi giorni all’apertura della Stagione 2023-2024 al Teatro Carlo Felice di Genova, che tra il 15 settembre 2023 e il 20 giugno 2024 propone 9 opere con 4 nuove produzioni e 24 concerti sinfonici.

L’Orchestra e il Coro dell’Opera Carlo Felice collaborareranno con direttori d’orchestra, registi e team creativi e con solisti e cast artistici ospiti di alto profilo artistico a livello internazionale per alcuni capisaldi del repertorio lirico: Werther di Jules Massenet, Madama Butterfly e La bohème di Giacomo Puccini (immancabili nell’anno del centenario della morte), Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; verranno però rappresentati anche capolavori meno frequenti sui nostri palchi, come Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini, Il corsaro di Giuseppe Verdi e, proprio per l’inaugurazione della Stagione lirica, A Midsummer Night’s Dream di Benjamin Britten. In prima rappresentazione assoluta viene inoltre messa in scena Édith, opera in due atti realizzata da Maurizio Fabrizio su commissione dellaFondazione Teatro Carlo Felice; il soggetto è, naturalmente, la storia dell’immortale cantautrice francese Édith Piaf.

La Stagione Lirica

A Midsummer Night’s Dream – © Opera Carlo Felice, Genova

La Stagione lirica si apre venerdì 13 ottobre con l’opera in tre atti A Midsummer Night’s Dream di Benjamin Britten; il libretto, scritto a quattro mani da Britten stesso e dal tenore Peter Pears, è tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare. Sul podio dell’orchestra ci sarà Donato Renzetti, direttore emerito del teatro; la regia è affidata a Laurence Dale, scene e costumi sono di Gary McCann; coreografia di Carmine De Amicis e luci di John Bishop. Il nuovo allestimento è stato realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in collaborazione con la Royal Opera House di Muscat (Oman). Il cast si compone di Christopher Ainslie (Oberon), Sydney Mancasola (Tytania), Matteo Anselmi (Puck), Scott Wilde (Theseus), Kamelia Kader (Hippolyta), Peter Kirk (Lysander), John Chest (Demetrius), Hagar Sharvit (Hermia), Keri Fuge (Helena), David Shipley (Bottom), David Ireland (Quince), Seumas Begg (Flute), Sion Goronwy (Snug), Robert Burt (Snout), Benjamin Bevan (Staverling). Dopo il debutto all’Opera Carlo Felice A Midsummer Night’s Dream verrà rappresentata nel mese di febbraio 2024 alla Royal Opera House di Muscat.

Donato Renzetti – © Opera Carlo Felice, Genova

Da venerdì 17 novembre va in scena Werther, drame lyrique di Jules Massenet su libretto di Edouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann dall’omonimo romanzo di Johann Wolfgang von Goethe, in un nuovo allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice in coproduzione con HNK – Croatian National Theatre di Zagabria. Alla direzione dell’Orchestra e del Coro dell’Opera Carlo Felice torna Donato Renzetti, con regia scene e costumi di Dante Ferretti e luci di Daniele Nannuzzi. Nel cast figurano Jean-François Borras (Werther), Jérôme Boutillier (Albert), Armando Gabba (Le Bailli), Roberto Covatta (Schmidtt), Marco Camastra (Johann), Caterina Piva (Charlotte), Hélène Carpentier (Sophie).

© Opera Carlo Felice, Genova

Da domenica 17 dicembre, in prima rappresentazione assoluta, va in scena Édith di Maurizio Fabrizio su libretto di Guido Morra. L’opera è stata commissionata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in occasione del 60° anniversario della scomparsa di Édith Piaf. Alla direzione Donato Renzetti, mentre l’allestimento sarà curato dagli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, coordinati dai docenti. Il cast si compone di Salome Jicia (Édith Piaf), Francesco Pio Galasso (Marcel Cerdan), Claudio Sgura (Jack La Motta), Blagoj Nacoski (Clifford Fisher), Giovanni Battista Parodi (Franckie Corbo), Alena Sautier (Marie Hannequinn), Valentina Coletti (Marinette Cerdan), Manuel Pierattelli (Joe Longman), Marco Camastra (Harry Burton).

Madama Butterfly – © Opera Carlo Felice, Genova

Fabio Luisi, direttore onorario del teatro, torna alla direzione dell’Orchestra e del Coro dell’Opera Carlo Felice con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in scena da venerdì 19 gennaio 2024. L’allestimento è della Fondazione Teatro Carlo Felice, con la regia e le scene di Alvis Hermanis, i costumi di Kristìne Jurjàne, le coreografie di Alla Sigalova, le luci di Gleb Filshtinsky e i video di Ineta Sipunova. Nel cast: Lianna Haroutounian / Jennifer Rowley (Cio-Cio-san), Manuela Custer / Caterina Piva (Suzuki), Alena Sautier (Kate Pinkerton), Fabio Sartori / Matteo Lippi (F. B. Pinkerton), Vladimir Stoyanov / Alessandro Luongo (Sharpless), Dider Pieri (Goro), Paolo Orecchia (Il Principe Yamadori), Luciano Leoni (Lo Zio Bonzo), Claudio Ottino (Il Commissario imperiale).

Idomeneo – © Opera Carlo Felice, Genova

Venerdì 16 febbraio debutta Idomeneo di Wolfang Amadeus Mozart. L’allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice sarà diretto da Riccardo Minasi, direttore musicale del teatro (nella recita del 25 febbraio da Simone Ori), con la regia di Mattias Hartmann, le scene di Volker Hintermeier, i costumi di Malte Lübben, le coreografie di Reginaldo Oliveira e le luci di Mathias Märker. Il cast si compone di Antonio Poli (Idomeneo), Cecilia Molinari (Idamante), Benedetta Torre (Illia), Lenneke Ruiten (Elettra), Giorgio Misseri (Arbace), Blagoj Nacoski (Gran Sacerdote), Ugo Guagliardo (Voce di Nettuno).

In occasione di “Genova capitale del Medioevo 2024” va in scena dal 15 marzo Beatrice di Tenda, dramma storico di Vincenzo Bellini ambientato nella Milano del 1431; nuovo allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice in coproduzione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Torna alla direzione dell’Orchestra e del Coro dell’Opera Carlo Felice Riccardo Minasi, per la regia di Italo Nunziata, con le scene di Emanuele Sinisi, i costumi di Alessandro Rosati e le luci di Valerio Tiberi. Il cast si compone di Mattia Olivieri (Filippo Maria Visconti), Angela Meade (Beatrice di Tenda), Sonia Ganassi (Agnese del Maino), Francesco Demuro (Orombello), Manuel Pierattelli (Anichino).

La bohème – © Opera Carlo Felice, Genova

Alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Opera Carlo Felice c’è sempre Riccardo Minasi pr La bohème di Giacomo Puccini, in scena da venerdì 12 aprile. La regia dell’allestimento, realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, è affidata ad Augusto Fornari, con le scene e i costumi di Francesco Musante e le luci di Luciano Novelli. Nel cast Anastasia Bartoli / Serena Gamberoni (Mimì), Galeano Salas / Alessandro Scotto di Luzio (Rofolfo), Alessio Arduini / Leon Kim (Marcello), Benedetta Torre / Caterina Sala (Musetta), Gabriele Sagona / Alessandro Spina (Colline), Pablo Ruiz / Fernando Cisneros (Schaunard), Matteo Peirone (Benoît / Alcindoro).

Da venerdì 17 maggio si vede e si ascolta Il corsaro, melodramma tragico di Giuseppe Verdi, raramente rappresentato. L’llestimento è della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova in coproduzione con il Teatro Regio di Parma. Alla direzione Renato Palumbo, con la regia di Lamberto Puggelli; scene di Marco Capuana, costumi di Vera Marzot; maestro d’armi Renzo Musumeci Greco. Nel cast figurano Francesco Meli (Corrado), Irina Lungu (Medora), Mario Cassi (Seid), Marigona Qerkezi (Gulnara), Saverio Fiore (Selimo) e Dongho Kim (Giovanni).

In chiusura di stagione, da venerdì 14 giugno, c’è Il barbiere di Siviglia, dramma comico in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, con la direzione di Giancarlo Andretta; viene ripreso l’allestimento commissionato all’allora giovanissimo Damiano Michieletto dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per una rappresentazione estiva all’aperto: scene ridotte all’osso e costumi fantasioni e coloratissimi a firma di Carla Teti; luci di Luciano Novelli. Gli interpreti sono i Solisti dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale dell’Opera Carlo Felice Genova, la cui direzione artistica è affidata per la quarta edizione a Francesco Meli.

La Stagione Sinfonica

I 24 concerti della Stagione sinfonica vanno dal 15 settembre 2023 al 25 giugno 2024; l’intento è offrire al pubblico una programmazione varia, con alcuni cicli che approfondiscono diversi filoni del sinfonismo spaziando dal repertorio tardo-barocco, al classico, al romantico fino al contemporaneo. Con il ciclo Mozart l’italiano si torna a esplorare il rapporto tra Mozart e la scuola settecentesca italiana; similmente In stile italiano indaga le importanti influenze che la tradizione musicale italiana ha avuto all’estero; Mitteleuropa è un’occasione per apprezzare il grande patrimonio dei compositori tedeschi e nordeuropei; il ciclo Novecenti mette in risalto i capolavori sinfonici del secolo scorso, mentre Ritratti americani si concentra sul Novecento musicale statunitense.

Donato Renzetti dirige quattro programmi, tra i quali l’inaugurazione della GOG Giovine Orchestra Genovese il 15 settembre, l’anteprima dell’Inaugurazione della Stagione sinfonica dell’Opera Carlo Felice il 20 settembre, e il concerto dedicato al compositore Maurizio Fabrizio del 23 dicembre. I programmi spaziano dalle pagine del grande repertorio sinfonico ottocentesco a lavori del Novecento italiano, fino a toccare la musica contemporanea.

Tra i direttori d’orchestra della Stagione spiccano alcuni nomi di alto livello come Diego Fasolis, Leonhard Garms, Harmut Haenchen, Fabio Biondi, Alexander Lonquich, Federico Maria Sardelli, Roberto Abbado, Ottavio Dantone e Tito Ceccherini.

Nell’ambito dei progetti di avvicinamento dei giovani all’opera, la Fondazione promuove la cultura musicale nella scuola con il suo elevato potenziale educativo e formativo per gli studenti con l’iniziativa Studenti e Giovani all’Opera, volto a incoraggiare la presenza degli studenti agli spettacoli serali e alle prove; in parallelo, la Fondazione rinnova la collaborazione con l’Università degli studi di Genova, sviluppando un ciclo di conferenze per gli studenti e la città dedicato ai titoli operistici e ai concerti in cartellone. Gli incontri sono tenuti da docenti dell’Ateneo che mettono a disposizione degli ascoltatori le competenze e le conoscenze della ricerca più aggiornata.

———————————————————————

I biglietti possono essere acquistati in biglietteria all’Opera Carlo Felice, in Galleria Cardinal Siri a Genova o nel circuito Vivaticket, accessibile dal sito info e biglietti.

Pour lire cet article dans sa traduction française, cliquez sur le drapeau !