Livre – Camillo Faverzani : Il tradimento di Leporello ; libretti italiani e dintorni

Suddiviso in cinque parti e venti capitoli, il volume affronta lo studio di titoli rari dalla seconda metà del Settecento a fine Ottocento, ad opera di librettisti noti (Goldoni, Mazzolà, Da Ponte, Sografi, Schmidt, Romanelli, Romani, Cammarano, Somma, Ghislanzoni) o meno (Lorenzi, Sernicola, Del Tufo, Marconi, Pola, Crescini, Dall’Ongaro, Gazzoletti, Sacchero, Guidi), per compositori la cui musica è sempre rimasta in repertorio, come Mozart, Donizetti o Verdi, o quasi (Cherubini, Spontini, Meyerbeer), e per altri che, un tempo popolari, sono ora pian piano riproposti, quali Galuppi, Salieri, Piccinni, Tritto, Mayr, Zingarelli, Pacini, Mercadante, Vaccaj, Coccia, Persiani, Federico Ricci, Cagnoni, o andrebbero riscoperti (Andreozzi, Strepponi, Generali). Oltre a situarli storicamente, talvolta in un contesto internazionale che sconfina verso Praga, Vienna, Parigi o Londra, l’analisi ne considera perlopiù le molteplici componenti, musicale, poetica, drammaturgica.

Subdivisé en cinq parties et vingt chapitres, cet ouvrage, rédigé en italien par Camillo Faverzani, se penche sur certains titres rares de la seconde moitié du XVIIIe siècle et du XIXe siècle, signés par des librettistes célèbres (Goldoni, Mazzolà, Da Ponte, Sografi, Schmidt, Romanelli, Romani, Camarano, Somma, Ghisalnzoni) ou moins connus (Lorenzi, Sernicola, Del Tufo, Marcon, Pola, Crescini, Dall’Ongaro, Gazzoletti, Sacchero, Guidi), auteurs d’œuvres s’étant maintenues au répertoire (composées par Mozart, Donizetti, Verdi, Cherubini, Spontini, Meyerbeer), ou d’autres (de Galuppi, Salieri, Piccinni, Tritto, Mayr, Zingarelli, Pacini, Mercadante, Vaccaj, Coccia, Persiani, Federico Ricci, Cagnoni) qui, populaires en leur temps, sont progressivement de nouveau proposées à l’attention du public ; ou d’autres encore (d’Andreozzi, Strepponi, Generali) qui restent à redécouvrir. Ces opéras sont replacés dans leur contexte géographique (un contexte international incluant Prague, Vienne, Paris ou Londres) et historique, mais ils sont aussi – et surtout – analysés dans leurs composantes musicales, poétiques et dramaturgiques.